I tuberi dimenticati: Scopri le trifole dal 17 ottobre con Officine UBU

Dopo il debutto con il lungometraggio The Grand Bolero, il giovane regista Gabriele Fabbro presenta il suo nuovo film Trifole – Le radici dimenticate. Questo lavoro offre un’emozionante avventura che ruota attorno al Tartufo Bianco e sarà proiettato nelle sale italiane a partire dal 17 ottobre, distribuito da Officine UBU.

La trama di Trifole – Le radici dimenticate

Trifole – Le radici dimenticate è un film drammatico-avventuroso di respiro internazionale, ambientato nelle Langhe, noto per la sua produzione di Tartufo Bianco d’Alba. La narrazione segue il percorso di un ricongiungimento familiare e la riscoperta delle tradizioni radicate. I personaggi principali comprendono:

  • Igor, cercatore di tartufi, interpretato da Umberto Orsini
  • Birba, la cagnolina di Igor
  • Dalia, la giovane nipote di Igor, interpretata da Ydalie Turk
  • Marta, madre di Dalia, interpretata da Margherita Buy

Dalia, cresciuta a Londra senza particolari aspettative, viene invitata dalla madre a prendersi cura del nonno, Igor, che sta affrontando problemi di salute e difficoltà economiche. Igor, insieme a Dalia, intraprende un viaggio ricco di emozione e avventure nei boschi, alla ricerca di un tartufo bianco, per salvare la loro casa da un’imminente sfratto.

Le parole del regista Gabriele Fabbro

Secondo Gabriele Fabbro, Trifole – Le radici dimenticate è più di una semplice storia; è un tributo alla bellezza della natura e alla ricchezza delle tradizioni italiane. Fabbro afferma:

“Il mio intento come regista e sceneggiatore è di portare sul grande schermo storie autentiche di comunità e tradizioni italiane in via di estinzione, presentandole al pubblico in modo affascinante.”

Il film rappresenta un invito a riflettere sull’importanza delle proprie origini e sull’amore per la famiglia, proponendo un messaggio di rispetto per l’ambiente.

Il cast e i collaboratori

Nel film, oltre al cast principale, si possono trovare illustri partecipazioni da parte di:

  • Enzo Iacchetti
  • Frances Sholto-Douglas (con ruoli in Samson, Kissing Booth, Slumber Party Massacre)
  • Francesco Zecca (attore in The White Lotus, Un altro pianeta, Solo No, Basta un paio di baffi)
  • Ludovica Mancini (in The Grand Bolero)


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.