Oscar 2025: Scopri le Ragioni dell’Esclusione a Sorpresa di ‘C’è ancora domani’

Contenuti dell'articolo

Film candidabili agli Oscar 2025

La suspense cresce attorno al film che rappresenterà l’Italia nella competizione per gli Oscar 2025. Le candidature più accreditate sono quella di Parthenope, diretto da Paolo Sorrentino, e Vermiglio, firmato da Maura Delpero. Un’importante esclusione riguarda C’è ancora domani, opera di Paola Cortellesi, che non figura fra i 19 titoli proposti recentemente alla commissione.

Il successo di C’è ancora domani

Il film di Cortellesi ha ottenuto un incredibile successo al botteghino, superando i 37 milioni di euro. Questa pellicola ha ricevuto una serie di riconoscimenti ai David di Donatello, dimostrando di rappresentare il meglio della cinematografia italiana a livello internazionale. Resta il dubbio sul perché non sia stato incluso nella selezione per gli Oscar.

Motivi dell’esclusione

La ragione principale dell’assenza di C’è ancora domani nella lista dei candidati è da attribuire a questioni di calendario. Il regolamento degli Oscar stabilisce che possono essere candidati solo i film distribuiti fra il 1 novembre 2023 e il 30 settembre 2024. Anche se Parthenope sarà distribuito a fine ottobre, ha goduto di un’anteprima limitata nei giorni precedenti. In confronto, C’è ancora domani è uscito il 26 ottobre 2023, rendendolo inadeguato ai requisiti richiesti.

Storia recente delle candidature

Nell’anno scorso C’è ancora domani era presente nella lista, ma non venne selezionato poiché doveva ancora guadagnare popolarità. Il titolo scelto in sua sostituzione è stato Io Capitano di Matteo Garrone, che ha ricevuto la nomination all’Oscar.

Annuncio della selezione

Infine, è previsto per domani, 24 settembre, l’annuncio ufficiale del film designato dalla commissione Anica per rappresentare l’Italia agli Oscar. È atteso un fervente interesse da parte del pubblico e degli addetti ai lavori con il procedere di queste importanti decisioni cinematografiche.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.