Il Film Noir Che Ha Ispirato The Penguin: La Nuova Serie di Batman che Devi Vedere

Contenuti dell'articolo

La recente serie televisiva intitolata The Penguin, con protagonista Colin Farrell, ha suscitato notevole interesse, non solo per la trama ma anche per le sue origini artistiche. Questa produzione, visibile in esclusiva su Sky e NOW in Italia, trae ispirazione da un riconosciuto capolavoro del cinema noir.

ispirazione da scarface

Scarface – Lo Sfregiato, realizzato da Howard Hawks nel 1932, è il film di riferimento che ha influenzato la nuova serie. Con Paul Muni nel ruolo principale, la pellicola narra la storia di un gangster ambizioso, desideroso di prendere il controllo del crimine nella città. Questa storia è vagamente collegata alla biografia di Al Capone e ha avuto un impatto significativo su tutto il genere noir, specialmente per i giovani spettatori, che la riconoscono soprattutto in relazione al remake del 1983 diretto da Brian De Palma, con Al Pacino come protagonista.

connessioni tra le opere

Il collegamento tra Scarface e The Penguin si manifesta attraverso il personaggio centrale della serie, il quale presenta analogie con il gangster sfregiato del film originale. Quest’ultimo è caratterizzato da un complesso rapporto con la figura materna e il desiderio di diventare il leader della malavita.

conferme da matt reeves

Matt Reeves, il visionario dietro il franchise di The Batman, ha apertamente dichiarato che Scarface ha costituito una delle principali fonti di ispirazione per The Penguin. Entrambe le versioni, quella originale e il remake degli anni ’80, sono state determinanti nel plasmare la narrativa della serie.

riferimenti alla serie

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, è possibile consultare il nuovo trailer ufficiale di The Penguin, che anticipa quanto accadrà nei prossimi episodi della serie.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.