Zack Snyder svela il suo film tratto dai fumetti di cui va più fiero: scopri quale

Contenuti dell'articolo

Il successo di un film innovativo

Il film L’alba dei morti, scritto da James Gunn, ha rappresentato il debutto alla regia di Zack Snyder, ma è stato il successivo lavoro intitolato 300 a consacrarlo come un regista di spicco nel panorama cinematografico.

Accoglienza e impatto culturale

Ritenuto da molti un film imprescindibile, L’alba dei morti ha sorpreso per il suo successo, offrendo a Snyder l’opportunità di cimentarsi in un altro complesso adattamento, Watchmen, basato sull’opera di Alan Moore e Dave Gibbons. Nonostante il film avesse un budget di 120 milioni di dollari, il suo incasso si è fermato a soli 185 milioni, non riuscendo a ottenere lo status di classico di culto, sebbene mantenga un seguito consistente di fan.

Le preferenze di Zack Snyder

Intervistato da ComicBook.com riguardo al suo progetto Twilight of the Gods per Netflix, Snyder ha individuato Watchmen come uno dei suoi film preferiti tra quelli tratti da fumetti. Ha spiegato la sua visione dicendo:

“Lo guardo sotto due aspetti. Da un lato, penso che film come Man of Steel, BvS e Justice League siano una categoria a sé. Non sono del tutto film classici basati su fumetti. D’altro canto, Watchmen è senz’altro il più pulito e soddisfacente nel passaggio dal fumetto al film.”

Eredità e future esplorazioni

Il sequel di Watchmen prodotto da HBO ha ottenuto riscontri positivi dalla critica; Una recente versione animata della storia non ha suscitato un forte interesse tra i fan della graphic novel originale. Resta incerto se ci siano progetti futuri per continuare l’esplorazione di questi personaggi da parte dei DC Studios, considerando la loro attuale situazione nell’Universo DC.

Riconoscimenti al lavoro di Snyder

Recentemente, Christopher Nolan, regista de Il cavaliere oscuro, ha elogiato il lavoro di Snyder su Watchmen, affermando: “Ho sempre creduto che Watchmen fosse in anticipo sui tempi. L’idea di una squadra di supereroi che sovverte in modo così brillante non era ancora una cosa da film.” Questa affermazione evidenzia l’impatto e l’importanza del film nel panorama cinematografico.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.