10 Anni di MIA: Scopri il Successo del Mercato Internazionale Audiovisivo di ANICA e APA

Contenuti dell'articolo

il mercato internazionale audiovisivo a roma

Il MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo, gestito da ANICA e APA, torna a Roma dal 14 al 18 ottobre 2024 per la sua decima edizione. La manifestazione si svolgerà presso le storiche sedi di Palazzo Barberini e Cinema Barberini. Questo evento rappresenta un importante punto di riferimento per il settore cinematografico e audiovisivo.

successo e crescita in dieci anni

Negli ultimi dieci anni, il MIA ha visto la produzione di oltre 100 opere audiovisive etichettate “Made in MIA”, sottolineando il suo ruolo nel promuovere la creatività e l’innovazione nel settore. Quest’anno, sono stati ricevuti circa 600 progetti per il Co-Production Market e Pitching Forum, segnando un aumento del 20% rispetto all’edizione precedente e un incremento del 12,5% nel numero di nazioni partecipanti, passando da 80 a 90 paesi. In particolare, saranno presentati circa 60 progetti che includono opere di animazione, documentari, produzioni seriali e film.

innovazione per le industrie creative

Il programma di Innovazione per le Industrie Creative includerà talk tematici e uno showcase di opere immersive e installazioni all’interno del padiglione MIA XR, dedicato alle tecnologie all’avanguardia applicate all’audiovisivo. Il MIA continua a posizionarsi come un incubatore di business e uno strumento di internazionalizzazione.

il ruolo del MIA nel panorama globale

Il MIA ha come obiettivo principale la valorizzazione dell’export e la promozione delle co-produzioni internazionali. Questo evento è diventato un appuntamento imprescindibile per gli operatori del settore, che vi partecipano per scoprire nuovi progetti e talenti, stringere alleanze e approfondire tematiche legate all’intero ciclo di vita dell’audiovisivo.

verso una valorizzazione culturale

La direzione del MIA, attraverso le sue divisioni editoriali, mira a presentare opere audiovisive di valore artistico, assicurando una visione il più possibile indipendente e plurale. Il festival sostiene la libertà di espressione, rappresentando la diversità culturale e facilitando una provenienza geograficamente ricca e diversificata.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.