Addio a James Earl Jones: la Leggendaria Voce di Darth Vader e Mufasa si Spegne a 93 Anni

Contenuti dell'articolo

morte di james earl jones

James Earl Jones, attore di fama internazionale il cui baritono era inconfondibile, è deceduto nella mattinata di lunedì nella sua residenza a Dutchess County, New York. La notizia è stata confermata dal suo rappresentante. Aveva 93 anni.

una carriera straordinaria

Superando una significativa balbuzie durante l’infanzia, Jones è diventato un pioniere tra gli attori neri, accumulando una carriera impressionante di oltre 60 anni. Il suo esordio a Broadway risale al 1958, presso il Cort Theatre, successivamente rinominato James Earl Jones Theatre nel 2022. Ultimamente, ha preso parte al film “Il principe cerca figlio” nel 2021, riprendendo il ruolo di Re Jaffe Joffer, un personaggio che aveva già interpretato nel film “Il principe cerca moglie” del 1988.

un talento versatile

Jones è noto non solo per il suo famoso personaggio di Darth Vader nella saga di Star Wars, ma ha prestato la sua voce anche a Re Mustafa in “Il Re Leone” e nei suoi sequel. È apparso in numerosi film, inclusi:

  • Caccia a Ottobre Rosso
  • Giochi di potere
  • Sotto il segno del pericolo

riconoscimenti e legato cinematografico

Darth Vader è il suo ruolo più iconico. Nel 1977, prestò la voce per “Star Wars IV: Una nuova speranza” per una somma di settemila dollari, ma ha rinunciato ai crediti per rispetto verso l’attore David Prowse, che interpretava il personaggio fisicamente. Con “Star Wars VI: Il ritorno dello Jedi” del 1983, Jones ha ottenuto il riconoscimento per il suo contributo artistico, continuando a prestare la voce per vari progetti della saga, incluso “Rogue One: A Star Wars Story” del 2016.

ruoli significativi nella carriera di jones

Jones ha partecipato a oltre 80 film, tra cui:

  • Dr. Stranamore (debutto nel lungometraggio)
  • The Man (primo presidente nero USA)
  • Conan il barbaro (cattivo)
  • L’uomo dei sogni (scrittore solitario)
  • The Sandlot (ex stella del baseball cieca)

Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.