Il Gladiatore 2: Scopri l’Incredibile Svolta della Prima Idea di Sequel
L’attesa per il sequel di uno dei film più iconici del 2000, Il Gladiatore, sta per svanire, con l’uscita di Il Gladiatore 2 prevista per novembre. La pellicola, diretta da Ridley Scott, riporterà sul grande schermo il personaggio di Lucio, interpretato da Paul Mescal, che è il figlio di Lucilla e nipote di Commodo.
un progetto complesso e controverso
Il progetto di un sequel è nato nel 2001, subito dopo il clamoroso successo del primo film, che ha guadagnato oltre 400 milioni di dollari in tutto il mondo. Durante gli anni, diverse sceneggiature sono state elaborate senza mai arrivare a una realizzazione concreta. La sfida principale per gli sceneggiatori era il destino del personaggio di Russell Crowe, che muore nel finale. Nonostante ciò, Scott e il suo team hanno seriamente considerato l’idea di riportarlo in vita attraverso elementi soprannaturali.
la concezione originale del 2006
Nel 2006, Scott ha proposto una versione dove Massimo attendeva sulla riva dello Stige di passare nell’aldilà, ma un incontro con un guerriero morente avrebbe portato alla sua reincarnazione in un nuovo corpo. Questa idea innovativa, però, non ha trovato sostenitori tra i produttori e quindi è stata abbandonata.
la proposta inedita di nick cave
Il tentativo più audace è stato quello di Nick Cave, che nel 2009 ha presentato un’idea in cui Massimo, tornato in vita, avrebbe dovuto dare la caccia e uccidere nientemeno che Gesù Cristo. Ambientato in purgatorio, Massimo sarebbe stato salvato dagli dei romani e inviato a compiere questa missione per mantenere il loro dominio, condannandolo a combattere in conflitti storici fino a diventare generale del Pentagono. Questo finale avrebbe avuto una morale pesante circa le conseguenze della guerra e della violenza.
La reazione negativa di Crowe nei confronti di questa visione fu chiara e diretta: «Non mi piace, amico», suggerendo che l’idea di un sequel così radicale avesse superato i confini dell’accettabile.
- Ridley Scott
- Russell Crowe
- Paul Mescal
- Nick Cave
- Caronti (mito greco)
- Divinità romane
La storia di Il Gladiatore 2 promette di essere avvincente ed è frutto di un processo creativo lungo e complesso, il cui risultato finale sarà finalmente visibile al pubblico.