Licia Colò svela: ‘Kilimangiaro, il programma che mi ha fatto soffrire per 16 anni senza rimpianti’

Contenuti dell'articolo

Licia Colò ritorna protagonista nel panorama televisivo con una nuova stagione del suo programma su La7, intitolato Eden – Un pianeta da salvare. Questo è un chiaro esempio di dedizione alla causa ambientale, ma nonostante il suo successo, Licia Colò guarda al passato con emozioni contrastanti riguardo uno dei programmi più iconici della sua carriera.

La Colò e il ricordo di Kilimangiaro

Licia Colò, attraverso una dichiarazione sorprendente al Corriere della Sera, esprime un sentimento di distacco nei confronti della trasmissione Alle falde del Kilimangiaro. Sebbene questo programma abbia notevolmente contribuito alla sua carriera, la conduttrice ammette che non è mai stato al centro del suo cuore. Al contrario, considera L’Arca di Noè su Canale 5 un vero punto di svolta.

Il ruolo di Licia Colò su Rai 3

Dal 1998 al 2014, Licia Colò è stata il volto della trasmissione domenicale di Rai 3, conducendo anche spin-off come Kilimangiaro – Gli incontri ravvicinati di Licia Colò e Kilimangiaro – Sere d’estate. Nonostante il successo, il 2014 segna il passaggio della conduzione a Camila Raznovich, portando Licia Colò a esprimere la propria trasparenza che le è costata il posto in Rai.

Trasparenza e conseguenze sulla carriera

La documentarista non ha svelato i dettagli che l’hanno spinta a definire Kilimangiaro come una fonte di sofferenza, ma ha lanciato allusioni a un contesto lavorativo complicato. Già nel 2021, aveva manifestato apertura sulle tensioni vissute, attribuendo il suo allontanamento a una mancanza di apprezzamento per la sua schiettezza nelle alte sfere della Rai.

Esperienze televisive successive

Nel 2018, Licia Colò è tornata brevemente in Rai con Niagara – Quando la natura fa spettacolo su Rai 2, seguito da Madre Terra su Tv2000. A partire dal 2019, trova in La7 un nuovo spazio dove continuare a esplorare e presentare la bellezza del nostro pianeta.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.