A Quiet Place: Giorno 1 – Guida Completa e Curiosità Imperdibili


Il ritorno del celebre franchise di A Quiet Place porta con sé nuovi sviluppi emozionanti. Dopo il grande successo ottenuto dai primi due film scritti, diretti e interpretati da John Krasinski, arriva nelle sale italiane un prequel spin-off intitolato A Quiet Place – Giorno 1, programmato per l’uscita il 27 giugno. Questo nuovo capitolo promette di immergere gli spettatori nell’incipit dell’invasione aliena, esplorando il panico e il caos che ne conseguono, con uno stile e una narrazione che colpiscono dritto al cuore.

a quiet place – giorno 1: l’inizio dell’invasione

La trama di A Quiet Place – Giorno 1 riporta gli spettatori indietro nel tempo fino al momento in cui gli alieni invadono la Terra. Questo evento catastrofico porta morte e devastazione, con la location principale situata a New York. Qui, le creature dall’udito ipersensibile scatenano il caos tra gli abitanti.

La protagonista del film è Sam, interpretata dall’attrice Premio Oscar Lupita Nyong’o. Al suo fianco recitano Joseph Quinn (noto per Stranger Things e futuro interprete della Torcia Umana nei Fantastici 4), Alex Wolff (visto in Hereditary e Old), e Djimon Hounsou, attore di grande rilievo candidato due volte al Premio Oscar. A Quiet Place – Giorno 1 si configura quindi come un film apocalittico di sopravvivenza con elementi horror, mantenendo la tensione e l’atmosfera dei precedenti capitoli, ma spostandosi dalle ambientazioni rurali alla caotica città.

produzione, regia, sceneggiatura e curiosità

La regia di A Quiet Place – Giorno 1 segna un cambiamento significativo rispetto ai film precedenti: a dirigere il prequel è Michael Sarnoski, sostituendo John Krasinski. Krasinski rimane coinvolto come co-autore del soggetto e produttore accanto a Michael Bay, Andrew Form e Brad Fuller. La sceneggiatura è affidata interamente a Sarnoski, regista che ha colpito critica e pubblico con il suo debutto, Pig, con Nicolas Cage.

Il film è prodotto da Paramount Pictures, Platinum Dunes, e Sunday Night, mentre la distribuzione in Italia è curata da Eagle Pictures. A Quiet Place – Giorno 1 è classificato PG-13, quindi vietato ai minori di 13 anni non accompagnati, per via dei contenuti di violenza, terrore e immagini sanguinolente.

Alex Wolff, uno dei protagonisti, ha rivelato che il film non è propriamente un horror, ma si avvicina di più a un dramma, evidenziando il salto significativo in termini di budget rispetto ai progetti precedenti di Sarnoski.

Tra le curiosità, c’è da notare la particolare fobia dell’attrice Lupita Nyong’o per i gatti, presente già nel trailer di A Quiet Place – Giorno 1. In un’intervista con Glamour, Nyong’o ha parlato della sua necessità di superare questa paura poiché il suo personaggio possiede un gatto. Dopo essersi sottoposta a diverse sedute di ‘cat therapy’, l’attrice ha adottato un gatto di nome Yoyo. Il ruolo del gatto nel film rimane una curiosità che sarà svelata al pubblico a partire dal 27 giugno nelle sale cinematografiche italiane.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.