Disney+ rimuoverà oltre 60 titoli nel tentativo di aumentare la redditività della divisione streaming
Recentemente è stato reso noto che Disney+ eliminerà più di 60 titoli dal suo catalogo in tutto il mondo, nell’ambito di una grande operazione volta a rendere la divisione streaming più redditizia, per un ammontare di 1,8 miliardi di dollari.
Le opere originali in uscita dal catalogo
La maggior parte delle opere originali che verranno rimosse lo saranno a partire dal 26 maggio 2023 e includono una serie di film come “The One And Only Ivan”, “Magic Camp”, “Cheaper By The Dozen”, “Artemis Fowl” e entrambi i film “Stargirl”. Per consultare l’elenco completo dei titoli in uscita, è possibile farlo cliccando qui.
Le ragioni della rimozione dei contenuti
Durante l’ultima teleconferenza con gli investitori di Disney, la CFO Christine McCarthy ha spiegato la ragione di queste rimozioni dai loro servizi di streaming, che includono Disney+, Hulu, ESPN+, Star+ e Hotstar.
“Siamo in fase di revisione dei contenuti sui nostri servizi DTC per allinearli ai cambiamenti strategici nel nostro approccio alla cura dei contenuti di cui Bob [Chapek, CEO di Disney] ha parlato. Di conseguenza, rimuoveremo alcuni contenuti dalle nostre piattaforme di streaming e ci aspettiamo di prendere un’accusa di svalutazione di circa 1,5 miliardi – 1,8 miliardi di dollari. L’accusa, che non sarà registrata nei risultati del nostro segmento, sarà principalmente riconosciuta nel terzo trimestre mentre completiamo la nostra revisione e rimuoviamo il contenuto.”
La reazione della regista di “Stargirl”
In seguito alla notizia delle rimozioni, Julia Hart, regista sia di “Stargirl” che di “Hollywood Stargirl”, ha voluto esprimere la propria opinione attraverso i social media, in merito alla rimozione del suo film da Disney+ il 26 maggio 2023.
“Sono devastata dal fatto che il film in cui ho messo tutto il mio cuore e la mia anima stia lasciando Disney+. Guardatelo finché potete! Sono orgogliosa del lavoro che io e i miei fantastici colleghi abbiamo fatto. Avevo appena 8 settimane di post-parto quando abbiamo iniziato. Il processo è valso la pena anche se il risultato non lo è stato. Concentrarsi sul processo. Sempre.”
I film “Stargirl” e “Hollywood Stargirl”
“Stargirl” è una delicata e originale storia di formazione basata sul romanzo per giovani adulti acclamato dalla critica e best-seller del New York Times, che racconta di un anonimo studente delle superiori che si sente irresistibilmente attratto dalla nuova ragazza, dalle stranezze affascinanti che cambieranno il modo in cui vedono se stessi e il loro mondo.
“Hollywood Stargirl” segue il viaggio di Stargirl Caraway (interpretata da Grace VanderWaal), una ragazza dai modi semplici e dalla voce d’argento, le cui azioni di gentilezza hanno un effetto magico sulla vita degli altri, mentre si allontana da Mica, in Arizona, per esplorare un mondo più ampio fatto di musica, sogni e possibilità. Quando sua madre Ana (interpretata da Judy Greer) viene assunta come costumista in un film, madre e figlia si trasferiscono a Los Angeles, dove Stargirl si imbatte in una serie di personaggi eclettici.
Ultimi giorni per vedere i film su Disney+
Attualmente sia “Stargirl” che “Hollywood Stargirl” sono disponibili in streaming su Disney+, ma entrambi i film verranno rimossi dal catalogo il 26 maggio 2023.
Cosa ne pensate della rimozione di entrambi i film “Stargirl” da Disney+? Fatecelo sapere sui social media!