Tutte le versioni di spider-man classificate dalla più debole alla più potente

Contenuti dell'articolo

Il patrimonio del personaggio di Spider-Man si sviluppa attraverso numerose versioni alternative sparse nell’universo Marvel. La complessità del multiverso ha portato alla creazione di versioni differenti di eroi e villain, ognuna con caratteristiche uniche e poteri specifici, capaci di riempire un’intera galassia di storie a sé. L’attuale filmografia e i fumetti esplorano queste varianti, indagando quale possa essere quella più forte tra tutte, analizzando le capacità, le origini e le differenze di ogni personaggio.

le varianti di spider-man nel multiverso

Le versioni di Spider-Man sono molteplici e spaziano da personaggi con poteri limitati a esseri che sfidano ogni logica di forza e abilità. La diversità di queste incarnazioni permette di approfondire vari aspetti del personaggio, rendendo il multiverso uno dei territori più ricchi nella narrativa Marvel. Di seguito, alcune delle più significative varianti di Spider-Man, con le loro caratteristiche principali.

spider-man senza poteri (earth-40081)

prima apparizione: Powerless #1

Questa versione di Peter Parker non acquisisce mai i poteri di ragno dopo il morso, ma si trova ad affrontare una condizione di paralisi che coinvolge il braccio. La traumatica esperienza, combinata alla perdita dello zio Ben, lo conduce in un lungo percorso di depressione e terapia. Sebbene mantenga un cuore generoso e un’acuta moralità, questa versione è considerata tra le più deboli e meno eroiche dell’universo Spider-Man.

spider-man “classico” (earth-958)

prima apparizione: What If? #76

In questa variante, Peter Parker è uno dei tanti che ha affrontato un diverso destino. Si rivela uno Spider-Man meno potente, ma ingegnoso e capace di creare gadget innovativi, respingendo un attacco di Flash Thompson che si era tramutato in un antagonista. Grazie a questa inventiva, ha ricevuto l’invito a entrare nel Gruppo dei Fantastici Quattro.

spider-man vendicativo (earth-71928)

prima apparizione: What If? The Punisher #1

In questa versione alternativa, Peter si trasforma in un vigilante temibile ispirato al Punisher, armato di armi da fuoco per vendicare la morte dello zio Ben. La sua vita si conclude con una vita più felice rispetto alla versione tradizionale, dirottando la propria attività criminale in un’esistenza di pace dopo aver affrontato e sconfitto i nemici più pericolosi.

spider-man del multiverso (earth-11580)

prima apparizione: Spider-Geddon #3

Una delle versioni più inquietanti, nata dall’esposizione a radiazioni, è quella di Spiders-Man. Questa entità si forma tramite un’esecuzione collettiva di ragni radiosi, con il corpo costituito da migliaia di aracnidi che condividono una coscienza collettiva, limitando molte delle capacità più iconiche di Spider-Man ma portando un’immagine disturbante e unica.

stan lee come spider-man (earth-unknown)

prima apparizione: Spider-Geddon #5

Un omaggio all’impareggiabile creatore di Spider-Man, Stan Lee, questa versione lo vede come una versione dell’eroe stesso, rappresentata in varie forme nei fumetti e nei videogiochi. La sua presenza simboleggia l’eredità lasciata dall’artista, rafforzando il legame tra il creatore e il personaggio che ha reso famoso.

“golden spongecake” spider-man (earth-51914)

prima apparizione: Marvel Hostess Ads #1

Questo Spider-Man insolito utilizza snack di marca Hostess come strumenti di lotta contro i criminali. Originario di un reality alternativo, dove i supereroi combattono con dolciumi e snack, questa versione si distingue per un umorismo e una randomicità disarmante. La sua vita si conclude prematuramente nel contesto del crossover “Spider-Verse” a causa dei limiti di questa strategia poco convenzionale.

spider-girl, penelope parker (earth-11)

prima apparizione: Spider-Verse #1

Il personaggio più giovane tra le versioni di Spider-Man è Penelope Parker, nota come Spider-Girl. Dopo aver sviluppato i poteri all’età di 11 anni in occasione di una gita scolastica, Penelope ha iniziato a combattere il crimine, ma con capacità meno sviluppate rispetto alle versioni adulte. La sua forza è limitata e si attesta come una delle rappresentazioni più morbide e meno potenti del cosmo Spider-Verse.

spider-monkey (earth-8101)

prima apparizione: Amazing Spider-Man Family #1

Tra le versioni più imprevedibili si trova Spider-Monkey, proveniente dall’universo Marvel Apes. Dopo essere stato morso da un ragno radioattivo, ha sviluppato le caratteristiche di scimmia, con capacità simili a quelle di Peter Parker, ma con limiti maggiori dovuti alla sua costituzione animale. La sua intelligenza e strategia sono ridotte, rendendolo meno efficace nelle battaglie più sofisticate.

pete spiderman (earth-91279)

prima apparizione: Edge of Spider-Verse #4

Quest’ultima versione si distingue per il suo carattere profondamente impacciato e poco potente. Pete Spiderman è un acconto pubblico, lavora come commercialista e si vanta di un giardino ben curato. I suoi poteri sono molto limitati, e la sua figura è più vicina a una parodia che a un vero eroe, sottolineando un’immagine umoristica e quasi grottesca del personaggio.

lady spider (earth-803)

prima apparizione: Spider-Verse #1

Altra figura interessante è Lady Spider, che ha origini legate alla famiglia di May Reilly. Dopo essere stata mordicchiata da un ragno nel laboratorio di famiglia, invece di acquisire poteri, ha concepito un costume meccanico che utilizza per lottare contro il crimine. La sua forza resta comunque inferiore rispetto agli altri Spider-Man del multiverso, ma la sua determinazione è evidente.

Rispondi