Wolverine nella Marvel: il vero assassino è diverso da Logan

Contenuti dell'articolo

Il personaggio di Wolverine, noto anche come Logan, è uno dei membri più temuti degli X-Men. Nonostante la sua reputazione, esistono versioni alternative del personaggio che si sono dimostrate altrettanto pericolose. Tra queste, spicca Gorgon, un villain che ha temporaneamente assunto l’identità di Wolverine, portando con sé una nuova dimensione di minaccia.

Gorgon come Wolverine: il suo impatto sulla saga

Nella serie The New Avengers #18, scritta da Brian Michael Bendis e illustrata da Mike Deodato Jr., Gorgon, grazie ai suoi poteri in grado di pietrificare le persone, ha rappresentato una delle incarnazioni più letali del personaggio. In questo arco narrativo, Norman Osborn recluta Gorgon nei “New Dark Avengers”, un gruppo di antagonisti travestiti da eroi.

Le caratteristiche distintive di Gorgon

Gorgon non solo possiede abilità combattive paragonabili a quelle di Logan, ma il suo potere mutante lo rende decisamente più mortale. La sua prima apparizione avviene in Wolverine #20 ed è conosciuto anche come Tomi Shishido. Dopo essere stato riportato in vita dalla Mano e aver assunto ruoli chiave all’interno di Hydra, Gorgon diventa parte dei Dark Avengers e si appropria dell’identità di Wolverine.

L’eredità condivisa tra Gorgon e Wolverine

La breve permanenza di Gorgon nel ruolo di Wolverine segna un periodo oscuro per l’eredità del personaggio originale. Sebbene abbia avuto successo nel farsi notare come uno dei “Dark Wolverines”, la maggior parte dell’attenzione era rivolta al figlio di Logan, Akihiro. Anche dopo la caduta del regime di Osborn, Gorgon continua a essere una presenza inquietante nella vita di Wolverine.

Relazioni complicate tra Gorgon e Logan

Nonostante i legami passati e le intersezioni nelle loro storie durante l’era Krakoana degli X-Men, è improbabile che ci sia mai una riconciliazione tra i due. Infatti, mentre Gorgon godeva della protezione offerta da Krakoa e ne abbracciava gli ideali, il passato violento del personaggio rimane un ostacolo insormontabile per Logan.

  • Gordon (Tomi Shishido)
  • Logan (Wolverine)
  • Akihiro (figlio di Logan)
  • Norman Osborn
  • I Dark Avengers
  • I membri della Mano e Hydra

L’universo Marvel continua ad espandersi con nuove storie che esplorano le complessità dei suoi eroi e villain; The New Avengers #18 rappresenta solo un capitolo in questa saga intricatissima.

Rispondi