Trelane di star trek: l’attore che ha interpretato un altro villain nella serie e 27 anni dopo

Il mondo di Star Trek ha visto numerosi personaggi memorabili, tra cui Trelane, interpretato da William Campbell. Questo personaggio apparve nella prima stagione della serie originale e tornò in un ruolo diverso nella stagione successiva. La prima stagione di Star Trek: The Original Series è nota per episodi iconici, come “The Squire of Gothos” e “Trials and Tribble-ations”, entrambi caratterizzati dalla presenza di Campbell nei panni di villain distintivi.
Trelane e la sua natura divina
Nell’episodio “The Squire of Gothos”, il Capitano James T. Kirk, interpretato da William Shatner, e l’Enterprise vengono attratti sul pianeta Gothos da Trelane, un’entità con poteri straordinari che gioca con Kirk, rivelandosi poi essere un bambino viziato appartenente a una specie sconosciuta. I fan della saga ipotizzano che Trelane possa essere legato al Q Continuum, introdotto in Star Trek: The Next Generation.
Koloth e la sua riconferma in Star Trek
Il ritorno di William Campbell come Koloth
Nella seconda stagione, William Campbell torna nei panni del Capitano Koloth nell’episodio comico “Trials and Tribble-ations”. In questo episodio, Koloth si presenta come antagonista del Capitano Kirk mentre richiede diritti di sosta alla Stazione Spaziale K-7. Sebbene i Klingon sembrino i principali antagonisti dell’episodio, un altro Klingon travestito da umano compie sabotaggi contro la Federazione.
Koloth pianificato come antagonista fisso
I piani per Koloth nella storia di Star Trek
Sebbene Trelane fosse destinato a rimanere un personaggio unico, per Koloth erano previsti piani più ampi. Gene L. Coon aveva inizialmente progettato l’introduzione di Campbell come Klingon già nella prima stagione; Il suo ritorno avvenne dopo 18 mesi a causa della tempistica relativa alla sua precedente interpretazione. Koloth doveva diventare l’antagonista principale di Kirk ma questi progetti furono abbandonati quando Coon lasciò la produzione.
Il ritorno di Koloth in Deep Space Nine
Koloth Dahar Master nella nuova serie
Dopo 27 anni dal debutto originale, William Campbell riprese il ruolo di Koloth in Star Trek: Deep Space Nine, dove ora era un Dahar Master impegnato in una missione finale insieme ai suoi ex compagni Klingon Kor e Kang. Durante questa avventura culminante nel secondo episodio della seconda stagione intitolata “Blood Oath”, i tre guerrieri affrontano una minaccia comune.
- Trelane – William Campbell (Star Trek: The Original Series)
- Kirk – William Shatner (Star Trek: The Original Series)
- Kang – Michael Ansara (Star Trek: Deep Space Nine)
- Kor – John Colicos (Star Trek: The Original Series)
- Koloth – William Campbell (Star Trek: Deep Space Nine)
L’eredità dei personaggi creati da William Campbell continua a influenzare l’universo di Star Trek anche nelle sue ultime apparizioni.