Serie TV I Leoni di Sicilia: Puntate, Cast Stellare e Trama da Non Perdere

Contenuti dell'articolo

Un’appassionante saga familiare sta per debuttare su Rai 1, conquistando il pubblico italiano. Si tratta de I Leoni di Sicilia, una serie tv ispirata all’omonima opera della scrittrice Stefania Auci che narra le vicende della storica famiglia Florio, attiva sin dalla fine del 1700 e divenuta una delle dinastie più importanti della Sicilia. Gli eventi storici si amalgamano con le storie personali, promettendo di incantare gli spettatori, dopo il successo su Disney+.

Quando va in onda I Leoni di Sicilia?

Il debutto della serie avrà luogo su Rai 1 martedì 10 settembre 2024, alle 21:30.

I Leoni di Sicilia, quanti episodi?

La serie consta di otto episodi, ognuno della durata compresa tra 55 minuti e un’ora. Rai 1 trasmetterà due episodi per sera, distribuiti su quattro martedì consecutivi, con l’ultimo episodio che andrà in onda il 1° ottobre.

Il cast de I Leoni di Sicilia

Il cast è composto da attori di grande rilevanza nel panorama italiano, che interpretano i personaggi nel corso di un ampio arco temporale, con alcuni ruoli interpretati da due attori differenti. Tra i protagonisti vi sono:

  • Michele Riondino> – Vincenzo Florio
  • Miriam Leone – Giulia Portalupi
  • Vinicio Marchioni – Paolo Florio
  • Eduardo Scarpetta – Ignazio Florio junior
  • Emmanuele Aita – Peppe Messina
  • Ester Pantano – Giuseppina Florio
  • Guy Oliver-Watts – Ben Ingham
  • Adele Cammarata – Giovanna D’Ondes
  • Antonio Gerardi – Principe Filangeri
  • Claudia Pandolfi – Duchessa Spadafora

La trama de I Leoni di Sicilia

Nell’Ottocento, i fratelli Florio lasciano la miseria della Calabria per costruire un futuro a Palermo, dove aprono un’aromateria e rapidamente conquistano il benessere. Il figlio di Paolo, Vincenzo, avvia l’espansione dell’attività rendendo Casa Florio un vero colosso commerciale, sfidando i nobili locali e cercando il loro rispetto. Egli si imbatte in un amore proibito, che complicherà i suoi piani e caricherà sul figlio Ignazio il peso della tradizione familiare.

Il regista de I Leoni di Sicilia

La serie è diretta da Paolo Genovese, noto per opere di grande successo. Genovese ha dichiarato che la produzione ha perseguito un equilibrio tra scenografia, fotografia e costumi per creare un’atmosfera autentica, valorizzando i paesaggi siciliani, che giocano un ruolo chiave nella narrazione.

Sceneggiatori e produttori

Il copione della serie è firmato da Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo. La produzione è stata realizzata da Francesco e Federico Scardamaglia per Compagnia Leone Cinematografica in collaborazione con Raffaella Leone e Marco Belardi per Lotus Production.

Dove è girato I Leoni di Sicilia?

Le riprese, iniziate nell’estate del 2022, hanno avuto luogo prevalentemente in Sicilia, con luoghi iconici come Cefalù, Palermo, e Trapani, ricostruendo fedelmente ambientazioni storiche e offrendo uno spaccato della vita dell’epoca attraverso scenografie dettagliate.

La storia vera de I Leoni di Sicilia

Questa serie tv narra le vicende della famiglia Florio, realmente esistita e divenuta protagonista nel XIX secolo, trasformandosi in un impero dell’industria e del commercio. L’espansione delle loro attività è accompagnata da momenti di grande decadenza, culminando nella vendita dei beni nel XX secolo.

I Leoni di Sicilia, il libro

La serie si basa sul best seller di Stefania Auci, pubblicato nel 2019 e già vincitore di premi. La narrazione offre una visione approfondita del periodo storico vissuto dalla famiglia Florio.

I Leoni di Sicilia 2, ci sarà?

Un sequel, intitolato L’inverno dei Leoni, è stato pubblicato nel 2021, proseguendo la storia dei Florio. Qualora la risposta del pubblico sia positiva, esiste la possibilità di una seconda stagione.

Laura Pausini per I Leoni di Sicilia

Il brano “Durare” di Laura Pausini accompagnerà la serie, riflettendo i temi del legame e della resilienza. La cantante ha sottolineato come il testo rappresenti perfettamente le dinamiche familiari e le sfide della vita.

Dove vedere I Leoni di Sicilia

In aggiunta alla programmazione di Rai 1, la serie è disponibile anche su Disney+ e può essere vista attraverso la sua applicazione su vari dispositivi.

I Leoni di Sicilia su RaiPlay

Dopo la messa in onda su Rai 1, I Leoni di Sicilia sarà disponibile anche su RaiPlay.

I Leoni di Sicilia su Netflix?

Attualmente, la serie non è disponibile su Netflix, ma è accessibile su Disney+.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.