Jurassic world: i dinosauri più amichevoli di dolores

Contenuti dell'articolo

dinosaurs amichevoli e sorprendenti nel franchise jurassic

Il franchise di Jurassic Park è noto principalmente per i suoi predatori iconici, come il Tyrannosaurus rex, ma nel corso degli anni si sono introdotte anche creature più pacifiche e affascinanti. Questa panoramica analizza alcune delle specie di dinosauri che, pur non rappresentando minacce, hanno lasciato un segno speciale nelle diverse pellicole della saga.

i dinosauri più gentili e memorabili

dolores: il piccolo aquilops di jurassic world rebirth

Durante le vicende di Jurassic World Rebirth, la famiglia Delgado si ritrova accidentalmente isolata sull’isola Saint-Hubert. La giovane Isabella (Audrina Miranda) trova un piccolo dinosauro erbivoro, un aquilops, che decide di chiamare Dolores. Questo minuscolo parente del tristemente famoso triceratopo si distingue per la sua natura docile e la capacità di essere facilmente maneggiato. La presenza di Dolores simboleggia l’innocenza e la meraviglia infantile nei confronti dei rettili preistorici.

blue: la raptor fedele nella trilogia jurassic world

Nella serie Jurassic World, Owen Grady (Chris Pratt) instaura una particolare relazione con un pack di velociraptori. Tra queste spicca Blue, considerata il membro più intelligente e affidabile del branco. Blue dimostra spesso comportamenti altruisti, aiutando gli umani a salvarsi da minacce come l’Indominus Rex o il giganotosaurus. La sua fedeltà verso Owen sottolinea quanto possano essere affettuosi e intelligenti alcuni dinosauri, sfatando l’immagine esclusivamente predatoria.

brachiosaurus: il gigante gentile del primo film

Ispirato alla scena iconica del primo Jurassic Park, il brachiosaurus rappresenta uno dei dinosauri più amati per la sua imponenza e dolcezza. Durante una visita al parco, questo sauropode si avvicina agli umani mangiando foglie direttamente dalle mani dei protagonisti, dimostrando tutta la sua naturale bonarietà. La scena ha contribuito a mostrare l’aspetto maestoso e pacifico delle creature preistoriche.

stiggy: il robusto alleato in fallen kingdom

Nella pellicola Jurassic World: Fallen Kingdom, Owen e Claire (Bryce Dallas Howard) incontrano Stiggy, un esemplare di Stygimoloch noto per il suo comportamento aggressivo ma anche sorprendentemente utile. In occasione dell’assedio alla villa, Stiggy rompe le barriere che lo imprigionano, diventando così un alleato imprevedibile ma determinante per i protagonisti. La sua presenza dimostra come alcuni dinosauri possano essere più complessi rispetto all’immagine stereotipata.

therizinosaurus: l’enigmatico combattente in jurassic world dominion

Sebbene sia inizialmente presentato come antagonista a causa della sua natura predatoria e aggressiva, il therizinosaurus dimostra anche aspetti meno ostili durante le scene finali di Jurassic World Dominion. Con le sue grandi artigli ricurvi ed enormi dimensioni, questo dinosauro si scontra con altri predatori come il giganotosaurus prima di essere coinvolto in battaglie collaborative contro minacce comuni. La sua presenza sottolinea la complessità delle relazioni tra specie diverse nel mondo preistorico.

dinosauri iconici con caratteristiche amichevoli nelle varie pellicole

Jurassic World* td >2015$150-$215 milioni$1.671 miliardi72%78% tr >
Fallen Kingdom* TD >2018$432 milioni$1.31 miliardi47%48% TR >
Dominion*
Dati principali sui dinosauri presenti nel franchise Jurasscik
Titolo filmico Anno uscita Costo produzione Botteghino mondiale Punteggio RT Tomatometer% Punteggio RT Popcornmeter%
Jurassic Park* 1993 $63 milioni $1.058 miliardi 91% 91%
The Lost World: Jurassic Park* 1997 $73 milioni $618 milioni circa 53% >52%
Jurassic Park III* 2001 $93 milioni $368 milioni circa 49% 37%
2022 $265 milioni $1.004 miliardi * Jurassic World Rebirth (2025) strong > td > tr >

L’efficacia dei dinosauri “amichevoli” si manifesta anche attraverso azioni concrete come collaborazioni contro nemici comuni o semplicemente momenti di tenerezza tra umani e rettili preistorici. Sono esempi tangibili della varietà comportamentale presente nel mondo ricreato dal franchise.

sintesi conclusiva sulle creature pacifiche del franchise jurassic

I personaggi animali inseriti nelle varie storie mostrano che non tutti i dinosauri sono soltanto predatori feroci; molti sono dotati di caratteristiche affascinanti che li rendono quasi amici degli esseri umani o simboli di innocenza e stupore verso l’antico passato della Terra.

  • – Dolores (aquilops)
  • – Blue (velociraptor)
  • – Brachiosaurus (sauropode)
  • – Stiggy (stygimoloch)
  • – Therizinosaurus (teropode)
  • – Triceratops (ceratopoide)
  • – Titanosaurs ( sauropodi giganti)
  • – Rexy (Tyrannosaurus rex)
  • .

Rispondi