Gruppi k-pop sottovalutati che meritano più attenzione

Il settore del K-Pop si presenta come un ambiente estremamente competitivo e spietato. La vicinanza a etichette di grande rilevanza può determinare il successo di un gruppo, anche se non è una garanzia assoluta. Negli anni, molti gruppi hanno dimostrato di avere talento, ma sono stati frenati dalla mancanza di risorse o da scelte artistiche non allineate con le tendenze del momento. Ciò ha portato alla nascita di vere e proprie gemme nascoste nel panorama K-Pop: formazioni che, pur essendo oscurate dalla concorrenza più agguerrita, sono in grado di offrire performance eccellenti.
gruppi attivi nel k-pop
Focalizzandosi su gruppi ancora attivi e bilanciando tra formazioni maschili e femminili, si evidenziano artisti con potenzialità enormi che meritano maggiore visibilità.
E’Last
Debuttato nel 2020 sotto E Entertainment
E’Last combina elementi melodrammatici con contrasti sonori avvincenti. Brani come “Creature” mostrano la loro abilità nell’alternare arrangiamenti complessi a momenti più minimalisti. Nonostante l’origine da un’etichetta minore, E’Last riesce a competere efficacemente con i gruppi maschili più noti.
Young Posse
Debuttato nel 2023 sotto DSP Media
Young Posse si distingue per la sua diversità sonora e per l’influenza della prima generazione del K-Pop. Con il loro EP “Macaroni Cheese”, il gruppo propone produzioni hip-hop nostalgiche che richiamano stili Y2K.
Oneus
Debuttato nel 2018 sotto RBW
Oneus è noto per le sue esibizioni teatrali e scenografiche, ispirate ai gruppi della seconda generazione come VIXX e B.A.P. Nonostante abbiano raggiunto una certa notorietà, meritano un riconoscimento ancora maggiore per la loro presenza scenica unica.
Billlie
Debuttata nel 2021 sotto Mystic Story
Billlie mostra una notevole versatilità musicale mescolando R&B e jazz con elementi tipici del K-Pop. Sebbene abbiano ottenuto visibilità grazie a brani virali come “Gingamingayo”, il gruppo deve ancora definire chiaramente la propria identità artistica.
A.C.E.
Debuttati nel 2017 sotto Beat Interactive
A.C.E. riesce a combinare melodia ed aggressività in modo efficace. Brani come “Savage” e “Goblin (Favorite Boys)” ne evidenziano la capacità di variare tra diversi stili mantenendo sempre alta la qualità musicale.
Cignature
Debuttati nel 2020 (disbanditi nel 2024) sotto C9 Entertainment
Cignature ha affrontato controversie che hanno oscurato il loro talento musicale. Il gruppo era capace di oscillare tra stili diversi ma ha subito un’interruzione prematura nella propria carriera.
tripleS
Debuttati nel 2023 sotto MODHAUS
TripleS è caratterizzato da un approccio innovativo al K-Pop, integrando decisioni basate su votazioni NFT da parte dei fan per le loro canzoni e sottogruppi. Questo modello unico offre una nuova prospettiva sulla partecipazione dei fan nell’industria musicale.
Xdinary Heroes
Debuttati nel 2021 sotto JYP Entertainment
Xordinary Heroes rappresenta una fusione tra rock e K-Pop, distinguendosi per un sound grintoso che ricorda band iconiche come Arctic Monkeys. La loro musica è caratterizzata da collaborazioni sorprendenti con altri artisti dell’etichetta JYP.
- E’Last
- Young Posse
- Oneus
- Billlie
- A.C.E.
- Cignature (disbandito)
- tripleS
- Xdinary Heroes