Anime e i programmi più piratati del 2024

Il fenomeno della pirateria nell’ambito degli anime e dei manga ha raggiunto livelli allarmanti nel 2024, superando le aspettative. Nonostante il successo di serie come House of the Dragon, è emerso che gli anime dominano le classifiche delle opere più piratate, evidenziando un crescente interesse per questo formato.
Aumento Della Pirateria Degli Anime E Manga
Secondo uno studio condotto da Muso e riportato in un articolo di Variety, ben 8 delle 10 serie più piratate nel 2024 appartengono al genere anime. Solo due titoli occidentali, The Boys e House of the Dragon, sono riusciti a entrare nella lista. Questo dato mette in luce la crescente popolarità degli anime, nonostante i recenti sforzi per aumentarne l’accessibilità.
Incremento Della Pirateria Del Manga
Il manga ha visto un incremento impressionante con 25,7 miliardi di visualizzazioni nel quarto trimestre del 2024 rispetto ai 16,5 miliardi del primo trimestre. Tale aumento del 50% è preoccupante e dimostra quanto sia diffusa la pirateria anche in questo campo.
- That Time I Got Reincarnated as a Slime Season 3 (Spring)
- My Hero Academia Season 7 (Spring)
- Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation Season 2 (Spring 2024)
- Dandadan Season 1 (Fall)
- Tower of God Season 2 (Summer)
- Blue Lock Season 2 (Fall)
- The Boys Season 4
- Solo Leveling Season 1 (Winter)
- Tusukimichi: Moonlight Fantasy (Season 2 Winter/January 2024)
- Aggiungere ulteriori dettagli sui titoli secondo necessità.
Interventi Contro La Pirateria Di Anime E Manga
I governi giapponesi hanno avviato campagne mirate per combattere la pirateria degli anime e dei manga. Questi sforzi non si limitano al Giappone ma coinvolgono anche azioni contro i leaker internazionali. Sebbene tali misure possano ridurre temporaneamente il problema, è fondamentale che gli editori rendano i contenuti più accessibili e convenienti per il pubblico.
Necessità Di Maggiore Accessibilità Per Il Manga
Mentre gli anime stanno diventando sempre più facili da reperire attraverso piattaforme come Crunchyroll, molti manga popolari continuano a mancare di pubblicazioni ufficiali in inglese. La differenza nei tempi di rilascio tra le versioni giapponesi e quelle tradotte contribuisce ulteriormente alla crescita della pirateria.
L’industria deve quindi affrontare questa sfida con strategie efficaci per garantire una maggiore disponibilità dei contenuti sia per gli anime che per i manga.
Sorgente: Variety