44 Anni Dopo: Un Esperto Sfata il Più Grande Mito di Shining con Prove Inconfutabili

Contenuti dell'articolo

Miti sulla realizzazione di The Shining e verità

The Shining, film horror iconico diretto da Stanley Kubrick e tratto dall’opera di Stephen King, continua a suscitare interesse e dibattiti, più di quattro decenni dopo la sua uscita nel 1980. Non solo è considerato uno dei lavori più famosi di Kubrick, ma è altresì emerso come uno dei capolavori del genere horror. Molte leggende metropolitane e miti lo circondano, alcuni dei quali sono stati recentemente smentiti attraverso ricerche dettagliate.

Un mito sui 148 take di Shelley Duvall

Una delle affermazioni più diffuse riferisce che Shelley Duvall, interprete di Wendy, sia stata costretta a ripetere ben 148 take di una scena in cui affronta Jack, personificato da Jack Nicholson. Questa storia, ripresa dal Guinness dei Primati, è stata ora contraddetta da Lee Unkrich, autore di un nuovo libro che analizza approfonditamente le fasi di produzione del film. Secondo Unkrich, questa affermazione non è corretta:

Non è affatto vero. Ho tutte le prove.”

Unkrich ha condotto interviste con i membri della produzione ancora in vita e ha raccolto documenti dal set, inclusi appunti della supervisore di sceneggiatura June Randall, rivelando che la scena con il maggior numero di riprese fu in realtà un’altra, in cui Stuart Ullman presenta Jack e Wendy nel Gold Ballroom.

La dinamica tra Shelley Duvall e Stanley Kubrick

Nel corso degli anni, sono emerse molte discussioni riguardo al comportamento di Kubrick nei confronti di Duvall, suggerendo che l’attrice avrebbe subito pressioni e maltrattamenti sul set. Se ciò ha conferito veridicità alla sua interpretazione della parte come una madre spaventata, vi è un’interpretazione più sfumata da considerare. Duvall ha dichiarato in un’intervista di aver affrontato un “forte attacco di ansia sul set”, però ha anche espresso riconoscenza per l’esperienza e la visione artistica di Kubrick. Le misconcezioni riguardo alla sua carriera dopo il film non riflettono necessariamente la verità; infatti, la sua uscita da Hollywood non risale al solo lavoro su The Shining.

La verità tra fatti e miti

Gli aspetti misteriosi legati a The Shining e alla figura di Kubrick hanno contribuito ad alimentare il fascino attorno al film, rendendolo ancora più inquietante. Tuttavia, è fondamentale mantenere un approccio critico nei confronti delle affermazioni relative alla produzione. Il libro di Unkrich promette di chiarire ulteriormente diverse dicerie create attorno a questo classico dell’orrore.

  • Stanley Kubrick – Regista
  • Jack Nicholson – Jack Torrance
  • Shelley Duvall – Wendy Torrance
  • Sceneggiatore – Stephen King
  • Direttore della fotografia – John Alcott
  • Supervisore di sceneggiatura – June Randall
  • Stuart Ullman – Scena del Gold Ballroom

Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.