Se avete adorato Un altro giro con Mads Mikkelsen, non potete perdere L’ultimo drink

Contenuti dell'articolo

Un’interessante novità cinematografica si appresta a prendere il suo posto nelle sale italiane. Si tratta della dramedy L’ultimo drink, che sarà distribuita da Wanted Cinema a partire dal 17 ottobre. Questo film si propone di attrarre il pubblico, in particolare i giovani, attraverso una narrativa che unisce elementi personali a tematiche sociali di grande attualità.

il regista e lo sceneggiatore

Il lungometraggio è frutto della collaborazione tra Markus Goller e Oliver Ziegenbalg, un duo ormai affermato nel panorama cinematografico tedesco, noti per le opere Friendship (2010) e 25 MK/H (2018), entrambe ben accolte dal pubblico e capaci di generare ingenti incassi. Con L’ultimo drink, Goller e Ziegenbalg continuano a esplorare temi che toccano le esperienze di vita individuali, portando alla luce la difficoltà nel confrontarsi con gli eccessi legati all’alcool.

la trama del film

La narrazione ruota attorno alla figura di Mark, interpretato da Frederick Lau, un giovane che sembra avere tutto: un lavoro soddisfacente come capo cantiere edile e una vita sociale vivace costellata di uscite notturne a Berlino con un gruppo di amici. La situazione si complica quando dopo una nottata di eccessi, Mark subisce il ritiro della patente a causa di un controllo di polizia. Questa esperienza segna l’inizio di un percorso difficile, in cui Mark si propone di non bere alcool fino al ripristino della sua patente, scommettendo con il suo migliore amico Nadim.

l’incontro con helena

Il piano di astinenza di Mark viene messo a dura prova dall’arrivo di Helena, interpretata da Nora Tschirner, con la quale si sviluppa una relazione caratterizzata da dinamiche tossiche. La sicurezza iniziale di poter riprendere il controllo della propria vita incontra la dura realtà di un problema con l’alcool che diventa sempre più evidente. La graduale discesa di Mark verso una crisi personale lo porta a considerare la necessità di cercare aiuto per affrontare la situazione.

tematiche e riflessioni

In parallelo al remake americano di Un altro giro di Thomas Vinterberg, L’ultimo drink offre una riflessione stimolante sul tema del bere, accompagnata dall’ironia intrinseca della caratterizzazione del protagonista. Ogni spettatore avrà anche l’opportunità di partecipare a un test messo a disposizione da Wanted per esplorare la propria relazione con l’alcool.

personalità coinvolte

  • Frederick Lau (Mark)
  • Nora Tschirner (Helena)
  • Markus Goller (Regista)
  • Oliver Ziegenbalg (Sceneggiatore)

Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.