Luoghi del Film 'One Day' a Edimburgo: Guida ai Siti Cinematografici Che Accendono il Turismo

Pubblicato 
mercoledì, 21/02/2024
Di
Gennaro Marchesi

L'uscita della serie Netflix One Day ha generato grande attesa a Edimburgo, anticipando un notevole incremento del turismo. Jenni Steele, esperta di industrie creative e cinematografiche per VisitScotland, ha indicato come la visione della capitale scozzese nella più recente trasposizione dell'opera di David Nicholls possa stimolare viaggiatori da tutto il mondo. Ricerche evidenziano che circa il 20% dei visitatori internazionali è indotto a visitare la Scozia dopo aver visto film o serie TV ambientati nel paese. One Day, sia nella sua versione cartacea che nelle adattamenti cinematografico e televisivo, contribuisce a promuovere Edimburgo a un pubblico globale.

edimburgo nel primo episodio

La capitale scozzese riveste un ruolo centrale nel primo episodio della serie di 14 parti, divenendo lo sfondo dell'incontro tra i protagonisti Emma e Dexter durante la notte della loro laurea.

luoghi simbolici da esplorare

the university of edinburgh’s old college quad

- Emma e Dexter si incontrano nel cortile dell'Old College, uno storico edificio dell'Università di Edimburgo.

arthur’s seat

- Dopo aver trascorso la notte insieme, i due salgono la collina di Arthur’s Seat, offrendo panorami mozzafiato su Edimburgo.

vennel steps

- I Vennel Steps fungono da scenario per un bacio rubato tra i due protagonisti.

viewforth

- L'appartamento di Emma nella serie è situato a Viewforth, vicino a Bruntsfield.

come arrivare a edimburgo

Viaggi aerei diretti da tutto il mondo, tram e autobus dal Edinburgh Airport al centro cittadino, e collegamenti ferroviari dal Regno Unito sono tra le opzioni disponibili per i visitatori.

attrazioni da non perdere

- Edinburgh Castle e l'Edinburgh Fringe Festival rappresentano solo alcune delle esperienze imperdibili che la città ha da offrire, insieme a musei, gallerie e tour dei luoghi più spettrali.

moray place

- L'appartamento di Dexter è teoricamente situato a Moray Place, anche se le riprese si sono svolte in Grosvenor Crescent.

Le impressioni di David Nicholls, autore di One Day, su Edimburgo ribadiscono la bellezza e il fascino duraturo che la città esercita su residenti e visitatori, descrivendola come una meraviglia scenica che ha lasciato un segno indelebile nella sua memoria.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram