Daniel Radcliffe e Michelle Dockery: Ricordi e Omaggi alla Leggenda Maggie Smith di Harry Potter e Downton Abbey

Tributi e ricordini per Maggie Smith

Dopo la notizia della scomparsa di Maggie Smith, avvenuta il 27 settembre 2024, si è assistito a una fitta ondata di omaggi da parte di colleghi e celebrità che hanno avuto il privilegio di condividere un tratto di carriera con questa attrice straordinaria. Persino Re Carlo e Regina Camilla hanno esposto la loro profonda tristezza, definendo Maggie Smith definita un «tesoro nazionale». L’interesse e il rispetto per la sua figura si sono propagati da Hollywood a ogni angolo del mondo.

I tributi di Hollywood e non solo

Tra le voci che si sono levate in suo ricordo si distingue quella di Daniel Radcliffe, suo compagno nella saga di Harry Potter, dove interpretava il personaggio di Minerva McGranitt. Radcliffe ha ricordato il loro primo incontro avvenuto quando era solo un bambino. Le sue parole descrivono Maggie come una persona incredibilmente intelligente e divertente, paragonandola a una vera e propria leggenda del settore.

Un altro tributo importante proviene da Julian Fellowes, creatore di Downton Abbey. Egli ha espresso la fortuna di avere lavorato con una talentuosa attrice come Maggie Smith, evidenziando la sua eccellente capacità di interpretare il personaggio di Violet Crawley, che ha contribuito notevolmente al successo della serie. Fellowes ha sottolineato quanto sia stata un’attrice poliedrica e che lavorare con lei sia stato uno dei più grandi privilegi della sua carriera.

Ricordi dai co-protagonisti e dal cast

Anche Hugh Bonneville, che recitava il ruolo di Robert Crawley, ha voluto rendere omaggio a Smith, descrivendola come un’autentica leggenda. La sua collega, Michelle Dockery, interprete di Lady Mary Crawley, ha affermato di essersi sentita fortunata a conoscere una forza della natura come lei, segnalando la mancanza che si sentirà nella comunità artistica.

Dalla saga di Harry Potter, un messaggio ufficiale è stato pubblicato dall’account di Wizarding World, lodando Maggie per la sua presenza ineguagliabile nella serie. Bonnie Wright, che ha recitato nel ruolo di Ginny Weasley, ha condiviso il ricordo di una particolare scena con l’attrice, sintetizzando l’impatto che Maggie ha avuto nella vita dei fan del franchise.

Elenco con i nomi dei tributi più noti:
Re Carlo
Regina Camilla
Daniel Radcliffe
Julian Fellowes
Hugh Bonneville
Michelle Dockery
Bonnie Wright


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.