Curiosità e Segreti di Creed II: Scopri il Film con Michael B. Jordan

Contenuti dell'articolo

Il film del 1976 Rocky è considerato uno dei capolavori della cinematografia mondiale. Questo classico del genere sportivo ha conseguito il prestigioso Oscar come miglior film e ha dato avvio alla carriera di Sylvester Stallone, sia come attore che come sceneggiatore. Il suo enorme successo ha portato alla creazione di ben quattro sequel, concludendosi temporaneamente con Rocky Balboa, uscito nel 2006. Un decennio dopo, nel 2016, la saga ha preso una nuova direzione con lo spin-off Creed – Nato per combattere, che ha visto continuare il racconto con Creed II nel 2019.

Creed II rappresenta un collegamento diretto con Rocky IV, affrontando la morte di Apollo Creed e la sfida posta da Ivan Drago. La regia di questo sequel è stata inizialmente affidata a Stallone, che ha poi ceduto il posto a Steven Caple Jr., noto per il film The Land. Nonostante i cambiamenti nella direzione, tornano in Creed II numerosi volti familiari della saga, assieme a nuovi personaggi.

La trama di Creed II

Adonis Creed, ora campione del mondo dei pesi massimi grazie all’influenza di Rocky Balboa, vive un momento di grande successo. Il ritorno di Ivan Drago, che ha ucciso suo padre Apollo, segna l’inizio di una serie di conflitti e sfide. Adonis accetta di combattere contro il figlio di Drago, Viktor, nonostante l’opposizione di Rocky. Questo incontro si rivela particolarmente duro, forzando Adonis e Rocky a confrontarsi con il proprio passato e rinvigorire il loro spirito combattivo.

Il cast di attori: da Rocky ad Ivan Drago

Il ruolo di Adonis Creed viene ripreso nuovamente da Michael B. Jordan, che ha svolto un allenamento rigoroso per adattarsi al ruolo. Stallone torna come Rocky, mentre Tessa Thompson interpreta Bianca, la compagna di Adonis. Phylicia Rashad è Mary Anne Creed, mentre Dolph Lundgren torna nei panni di Ivan Drago. Per questo film, Lundgren ha modificato il suo apporto fisico per rendere il personaggio più credibile. Inoltre, Milo Ventimiglia appare come Rocky Jr. La scelta di Florian Munteanu nel ruolo di Viktor Drago è avvenuta dopo una lunga ricerca tra diversi atleti.

Infine, Brigitte Nielsen riprende il suo ruolo di Ludmilla, ex moglie di Ivan Drago, collegandosi così a Rocky IV.

L’incontro finale di Creed II

Un elemento centrale della saga di Rocky è rappresentato dall’incontro finale, che in Creed II culmina con Ivan Drago che sceglie il bene del figlio rispetto alla vendetta. Questo gesto segna la conclusione dell’incontro, riecheggiando il tema di rivincita presente in Rocky IV, dove Stallone ottiene vendetta per Apollo. Un dettaglio interessante è la presenza nel pubblico di Volodymyr Zelenskyy, riapparso in seguito come presidente dell’Ucraina.

Dove vedere Creed II in streaming e in TV

Creed II è disponibile su diverse piattaforme di streaming, come Apple TV e Prime Video, con la possibilità di noleggiarlo o abbonarsi. In aggiunta, il film è trasmesso anche in televisione il 23 novembre alle 21:20 su Rai 4.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.