Beetlejuice 2: Quanto è Reale e Quanto è un Sogno il Finale?
Beetlejuice Beetlejuice rappresenta un significativo ritorno del bio-esorcista, sebbene il suo epilogo sollevi incertezze in quanto parte di esso è un sogno e l’altra è reale. Tim Burton, noto per non aver prodotto sequel delle proprie opere, ha sorpreso il pubblico annunciando un seguito di Beetlejuice, con il suo ritorno come regista. Ambientato oltre 30 anni dopo le vicende del primo film, Beetlejuice Beetlejuice ricollega il pubblico con Lydia (Winona Ryder) e Delia Deetz (Catherine O’Hara), che tornano a Winter River dopo la morte di Charles Deetz.
Lydia è accompagnata dalla sua adolescente figlia Astrid (Jenna Ortega), che fatica ad affrontare la scomparsa del padre, Richard. Quando Astrid viene ingannata e si ritrova nel Netherworld, Lydia è costretta a chiamare Beetlejuice (Michael Keaton) per aiutarla a salvarla, e il fantasma accetta, ma a un alto costo. Beetlejuice Beetlejuice porta il pubblico nel Netherworld e di nuovo nel mondo dei vivi per nuove avventure caotiche, ma il finale lascia molte domande, dato che alcune parti sono reali e altre oniriche, senza chiarire quali siano quali.
il matrimonio di astrid e il sogno di lydia accanto a betelgeuse
le parti più strane dell’epilogo di beetlejuice beetlejuice non sono reali
Alla conclusione di Beetlejuice Beetlejuice, Astrid scopre che il contratto di Beetlejuice, mediante il quale avrebbe finalmente sposato Lydia, è nullo, liberandola. Successivamente, Lydia pronuncia il suo nome tre volte per scacciare il fantasma, non prima che lui si sbarazzi della sua ex moglie Delores (Monica Bellucci) e del fidanzato opportunista di Lydia, Rory (Justin Theroux). Adesso libera da tutti loro, Lydia chiude il suo talk show paranormale Ghost House per dedicare più tempo ad Astrid e migliorare il loro rapporto, intraprendendo un viaggio in luoghi infestati in tutto il mondo.
Il sogno inizia quando Astrid sposa il ragazzo vampiro del castello. La prima tappa è il castello di Dracula in Transilvania, un punto chiave nell’epilogo. Tutto dall’epilogo di Ghost House fino all’arrivo di Astrid e Lydia al castello è reale, e il sogno inizia con le nozze di Astrid. La nascita di un incubo di bambino Beetlejuice e Lydia che si risveglia con Beetlejuice accanto a lei sono anch’essi frutto di un sogno. Il secondo risveglio di Lydia segna il suo ritorno alla realtà, quindi le parti più inquietanti dell’epilogo di Beetlejuice Beetlejuice sono soltanto oniriche.
perché tim burton conclude beetlejuice 2 con un colpo di scena onirico
un finale adeguato per beetlejuice beetlejuice
La sequenza onirica finale di Beetlejuice Beetlejuice si accorda bene sia con il tono del sequel che con la trama. Inizialmente, Lydia è tormentata da visioni di Beetlejuice nel mondo reale, ed è successivamente rivelato che il bio-esorcista ha cercato di contattarla. Sebbene Beetlejuice esploda dopo che Lydia pronuncia il suo nome tre volte, è evidente che sia ancora vivo nell’aldilà, rendendo adeguato il sogno legato al fantasma che prosegue a cercare Lydia.
Un altro tema in Beetlejuice Beetlejuice, pur non essendo approfondito, è il trauma di Lydia. I suoi incontri con Beetlejuice sono stati così intensi da lasciare un segno su di lei, e anche se riesce a sconfiggerlo in Beetlejuice Beetlejuice, permane la paura che possa tornare. È improbabile che Tim Burton realizzi un terzo film di Beetlejuice, ma i fan possono stare tranquilli sapendo che il risveglio di Lydia accanto a Beetlejuice è stato solo un sogno, consentendo a lei e Astrid di procedere in pace.
Data di rilascio: 6 settembre 2024
Cast:- Michael Keaton
- Winona Ryder
- Catherine O’Hara
- Jenna Ortega
- Justin Theroux
- Willem Dafoe
- Monica Bellucci
- Arthur Conti
- Nick Kellington
- Santiago Cabrera
- Burn Gorman
- Danny DeVito
- Sami Slimane
- Amy Nuttall
- Mark Heenehan
- Charlie Hopkinson
- Liv Spencer
- Skylar Park
- Matthew Lyons
- Jane Leaney
- David Ayres
- Sophie Holland
- Walles Hamonde
Durata: 104 minuti
Scopri di più da Jump the shark
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.