10 Film D’Azione Incredibili Dove Trionfa il Cattivo

Contenuti dell'articolo

Il cinema d’azione normalmente presenta un finale in cui i protagonisti trionfano, ma esistono alcuni film emblematici in cui sono i cattivi a prevalere. Questi finali alternativi offrono un mix di emozioni, suscitando sia l’entusiasmo che la frustrazione del pubblico. La consuetudine di vedere i giustizieri vincere è radicata nel genere, ma quando i cattivi emergono vittoriosi, la narrazione acquista una nuova dimensione.

Pellicole come Skyfall e Avengers: Infinity War evidenziano come le vittorie dei villain possano alimentare l’aspettativa per i successivi capitoli delle loro saghe. Le vittorie dei cattivi sono spese diverse a seconda del contesto, sia per preparare sequel futuri sia per enfatizzare temi chiave, come si osserva in Nightcrawler. La reazione del pubblico varia, e le performance di alcuni attori possono rendere accettabile l’esito positivo dei villain.

Attenzione: vengono rivelati importanti dettagli sulla trama.

10 Natural Born Killers (1994)

Diretto da Oliver Stone

In Natural Born Killers, Woody Harrelson e Juliette Lewis interpretano Mickey e Mallory Knox, una coppia in preda a una furiosa serie di omicidi. Il film analizza come i media tendano a glorificare queste atrocità, tema che assume crescente rilevanza nel tempo. Mentre i Knox riescono a eludere una giusta punizione, ciò non è il punto principale di discussione; piuttosto, è l’uso eccessivo della violenza che ha spinto parte del pubblico e della critica a mettere in discussione il messaggio del film, nonostante la sua notevole e duratura notorietà.

9 Watchmen (2009)

Diretto da Zack Snyder

Basato sull’iconica serie di fumetti, Watchmen segue un gruppo di supereroi coinvolti nell’omicidio di un loro ex compagno, Edward Blake, noto come il Comico. Nonostante la critica circa la mancanza di profondità, il film mantiene elementi oscuri e azione cruda. Durante l’indagine, emergono prove che indicano Adrian Veidt, alias Ozymandias. Alla fine, pur avendo le prove contro di lui, i protagonisti scelgono di proteggere la verità per il bene della pace mondiale, permettendo a Ozymandias di trionfare.

8 Alien: Covenant (2017)

Diretto da Ridley Scott

In qualità di sequel di Prometheus, Alien: Covenant racconta la storia dell’equipaggio della nave spaziale Covenant mentre esplora un pianeta inesplorato. La narrazione crea conflitto rispetto alle origini dei xenomorfi, poiché si rivela che l’androide David, interpretato da Michael Fassbender, è il loro creatore. Con temi cupi sull’umanità, il film culmina con David che si traveste da Walter, mentre il suo vero scopo diventa la creazione della vita perfetta.

7 Avengers: Infinity War (2018)

Diretto da Anthony e Joe Russo

Thanos, potente supercattivo dei Marvel Studios, in Avengers: Infinity War mira a raccogliere le Gemme dell’Infinito per eliminare metà della vita nell’universo. Gli eroi lottano per prevenire questa catastrofe, ma, a differenza della tradizione, Thanos riesce nel suo intento, eliminando personaggi amati e portando un carico emotivo che accresce l’attesa per il sequel, Avengers: Endgame.

6 Fallen (1998)

Diretto da Gregory Hoblit

Con Denzel Washington nel ruolo principale, Fallen segue l’investigazione di un detective alle prese con un demonio in grado di possedere le persone e commettere omicidi. Anche se brevi momenti di speranza si affacciano, il film culmina in un finale inaspettato e grottesco, conferendo al demonio una vittoria inquietante che ha contribuito a convertire il film in un cult.

5 Skyfall (2012)

Diretto da Sam Mendes

Il celebre villain Raoul Silva, interpretato da Javier Bardem, cerca vendetta in Skyfall, mostrando un complesso rapporto con l’agente James Bond. Nonostante la cattura di Silva, la sua manovra per uccidere M lascia un segno indelebile, influenzando la saga di Bond in modo significativo e mostrando il potere distruttivo di un antagonista di tale calibro.

4 Nightcrawler (2014)

Diretto da Dan Gilroy

Jake Gyllenhaal interpreta Lou Bloom in Nightcrawler, un disadattato che scopre come trarre profitto da immagini di crimini violenti. I temi del film affrontano l’etica giornalistica e l’ossessione del pubblico per la violenza, rivelando una realtà inquietante dove il personaggio principale prospera sui dolori altrui, evidenziando la distorsione dei valori in una società affascinata dalla brutalità.

3 The Dark Knight (2008)

Diretto da Christopher Nolan

Il finale di The Dark Knight è controverso; se da un lato Batman sembra trionfare, dall’altro il Joker (Heath Ledger) riesce a corrompere Harvey Dent, provocando una serie di eventi drammatici. La vittoria apparente di Batman viene offuscata dalla mancanza di risoluzione morale e dalla prevalenza dell’anarchia promossa dal Joker, rendendo il film un profondo e tragico enigma.

2 Oldboy (2003)

Diretto da Park Chan-wook

Oldboy, il film coreano di culto, segue Oh Dae-su nella sua ricerca di vendetta contro il suo rapitore, Lee Woo-jin. La trama si sviluppa in un labirinto di violenza e tormento psicologico, culminando in un finale che, pur non essendo un apparente trionfo per Woo-jin, gli permette di infliggere il dolore emotivo desiderato su Dae-su, facendosi simbolo di un’orribile vendetta reciproca.

1 No Country For Old Men (2007)

Diretto da Joel e Ethan Coen

No Country for Old Men, adattamento del romanzo di Cormac McCarthy, presenta la storia intrecciata di Llewelyn Moss, Ed Tom Bell e Anton Chigurh. Chigurh si dimostra un villain implacabile, che trionfa ottenendo il bottino, infliggendo sofferenze a Moss e alla sua famiglia, e scivolando via senza punizione. La narrazione pone interrogativi profondi sulla moralità e le dinamiche della violenza nella società contemporanea.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.