Il crossover tra dc e marvel deve riportare in scena gli eroi amalgam

Il mondo dei fumetti è in fermento per il recente annuncio di un nuovo crossover tra Marvel e DC, ma l’attenzione si concentra su un elemento del passato condiviso delle due case editrici che i lettori desiderano rivedere: le Amalgam Comics. Questa serie di titoli ha presentato mash-up tra personaggi di DC e Marvel, creando un universo unico co-proprietario di entrambi gli editori. Attivo fino al 1997, ora si spera che personaggi iconici come Dark Claw, Super-Soldier e Spider-Boy possano fare il loro ritorno.
Il crossover tra Marvel e DC e le Amalgam Comics
Le Amalgam Comics sono nate dal famoso crossover DC Versus Marvel, pubblicato nel 1996. La prima ondata di titoli Amalgam è stata rilasciata tra i numeri #3 e #4 della serie, spiegata nella trama come una soluzione per permettere a entrambi gli universi fittizi di sopravvivere a una battaglia interdimensionale.
Successo delle Amalgam Comics
Nel 1996, DC e Marvel hanno pubblicato dodici one-shot iniziali, seguiti da un’altra dozzina l’anno successivo grazie al successo riscosso. Con il passare degli anni, la volontà di realizzare crossover interaziendali è diminuita, lasciando l’universo Amalgam inattivo per quasi venticinque anni.
Il ritorno delle Amalgam Comics sembra possibile
L’annuncio del nuovo crossover ha riacceso l’interesse verso l’universo Amalgam. I lettori sono ansiosi di scoprire quali personaggi potrebbero essere combinati in nuove versioni amalgamate. Tra le fusioni più sorprendenti ci sono:
- Dardevil e Wonder Woman diventati Daredevil Woman;
- Cyborg Superman;
- The Dark Claw (Wolverine + Batman);
- Super-Soldier (Captain America + Superman);
- Iron Lantern (Iron Man + Green Lantern);
- JLX (Justice League + X-Men).
;
Le storie originali hanno visto la partecipazione di alcuni dei migliori creatori degli anni ’90.
Possibilità di nuove storie nell’universo amalgamato
Dopo decenni fuori stampa, DC e Marvel hanno recentemente rilasciato una collezione omnibus contenente gran parte della linea originale delle Amalgam Comics. Con la collaborazione attuale tra i due editori per nuovi eventi speciali, esiste la possibilità concreta che l’universo Amalgam possa tornare in vita con una nuova serie completa piuttosto che solo one-shot.
Un crossover Amalgama sarebbe un successo immediato
Entrambi gli editori potrebbero anche considerare l’idea di far incontrare gli eroi amalgamati con i loro originali nei rispettivi universi. Lettori appassionati sono curiosi riguardo all’incontro tra Wolverine, Batman e Dark Claw; questo potrebbe dar vita a scontri leggendari. Inoltre, ci sarebbe spazio per introdurre nuovi personaggi “Amalagizzati” non presenti durante la prima edizione della serie.
- Esempio:
- Kami Khan;
- Miles Morales;
- Damon Wayne.
Nessuna informazione sui team creativi o ulteriori dettagli sul nuovo crossover Marvel/DC sono stati annunciati; pertanto le aspettative dei fan rimangono elevate. Gli appassionati attendono con impazienza il rilascio dei due special previsti quest’anno.