I 10 peggiori cattivi dell’mcu secondo i fan dopo 17 anni di film e serie

Nel Marvel Cinematic Universe (MCU), alcuni dei villain più temibili sono stati, in un certo senso, il risultato delle azioni dei supereroi. La narrazione ha introdotto figure iconiche come Thanos e Loki, ma non tutti gli antagonisti hanno avuto origini malvagie. Diverse personalità tragiche si sono trasformate in villain a causa di negligenza, arroganza o danni collaterali provocati dai propri eroi.
Le conseguenze delle azioni degli eroi
Un tema centrale del MCU è che le azioni comportano conseguenze. Molti antagonisti non sono nati come tali, ma sono stati creati da un sistema imperfetto o dalle ferite lasciate dagli eroi stessi. I migliori villain della narrativa spesso possiedono motivazioni personali contro i protagonisti; nel MCU, pochi antagonisti risultano così convincenti come quelli con un risentimento giustificato nei confronti dei supereroi.
Stark Industries e Adrian Toomes
In Spider-Man: Homecoming, l’operato di Tony Stark ha avuto ripercussioni dirette su Adrian Toomes, noto anche come Vulture. Dopo che Stark ha permesso a Damage Control di occuparsi della pulizia post-battaglia di New York, Toomes perde la sua attività e si vede costretto a intraprendere strade illegali per sopravvivere. Sebbene Peter Parker lo consideri un chiaro villain, Toomes è semplicemente un uomo abbandonato da un sistema che lui stesso aveva contribuito a costruire.
Baron Zemo e la battaglia di Sokovia
In Captain America: Civil War, Baron Zemo diventa uno dei villain più complessi del MCU. Motivato dalla perdita della sua famiglia durante la battaglia tra gli Avengers e Ultron, Zemo trama vendetta contro i supereroi. La sua storia dimostra che le azioni degli Avengers possono portare alla creazione di nemici ben più pericolosi.
La creazione di villain da parte degli eroi
- Adrian Toomes (Vulture)
- Baron Zemo
- Karl Mordo
- Ava Starr (Ghost)
- Antonia Dreykov (Taskmaster)
- Loki
- Kaecilius
- Quentin Beck (Mysterio)
- Ultron
- Hela
L’analisi delle origini dei villain nel MCU rivela una verità inquietante: molti di loro non sono semplicemente malvagi per scelta, ma sono stati plasmati dalle scelte sbagliate degli eroi stessi.