Oscar 2025: Flow, il Film d’Animazione dell’Anno che Sta Conquistando Tutti gli Esperti

Contenuti dell'articolo

il film d’animazione flow

Uno dei film d’animazione più attesi per la stagione Oscar 2025 è sicuramente Flow, diretto da Gints Zilbalodis. Questa pellicola lettone è stata presentata in diverse importanti manifestazioni internazionali, tra cui Cannes 2024 e Annecy 2024, riscuotendo un ottimo successo di critica.

trama di flow

La storia ruota attorno a un gatto nero che riesce a salvarsi da un’imponente inondazione che ha devastato il mondo. Il felino riesce a imbarcarsi su una barca insieme a una variegata selezione di animali. Per riuscire a sopravvivere in un ambiente così ostile, il protagonista dovrà imparare a collaborare con i suoi nuovi compagni, ognuno con caratteristiche uniche. Ciò che ha catturato maggiormente l’attenzione è stato lo stile di animazione di Flow, frutto della collaborazione tra Dream Well Studio, Sacrebleu Productions e Take Five. Questo stile si colloca a metà tra il disegno a mano e la CGI, richiamando visivamente opere come quella di Wish della Disney, sebbene risulti ancor più limpido e fluido.

successo e distribuzione

Flow detiene un invidiabile 100% su Rotten Tomatoes ed è stato selezionato come il candidato ufficiale della Lettonia per l’oscar come miglior film internazionale. Recentemente, sono stati acquisiti i diritti di distribuzione da parte di Janus Films e Sideshow per il mercato americano. La pellicola è prevista per il debutto nelle sale di New York e Los Angeles il 22 novembre, per poi espandersi a livello nazionale nelle settimane successive.

trailer di flow

Per chi fosse interessato, è disponibile il trailer ufficiale di Flow, che offre un’anteprima visiva delle meraviglie che il film ha da offrire.

Tra i membri coinvolti nel progetto, figurano:

  • Gints Zilbalodis – regista
  • Dream Well Studio – studio di produzione
  • Sacrebleu Productions – studio di produzione
  • Take Five – studio di produzione

Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.