L’Impronta Religiosa nel Cinema di Zack Snyder: Il Regista Svela il Suo Segreto

Contenuti dell'articolo

elementi religiosi nei lavori di Zack Snyder

Durante una recente intervista, il noto regista ha rivelato che un aspetto religioso emerge in tutte le sue opere, inclusa la nuova serie Twilight of the Gods, ora disponibile su Netflix. Le osservazioni rilasciate contengono anticipazioni sul finale della serie, pertanto si consiglia di prestare attenzione nel proseguire la lettura.

il finale di Twilight of the Gods

Nel finale di Twilight of the Gods, si presenta un incontro significativo tra Odino e la figura di Gesù Cristo crocifisso. Zack Snyder ha spiegato l’ispirazione per tale scena:

“In questo caso abbiamo discusso del concetto di Odino, con la riflessione: ‘Cosa ne sarà di me?’. Inoltre, c’è l’idea che qualcosa possa essere in qualche modo appropriato dal Dio cristiano o da Cristo stesso. È stato interessante esplorarlo. Si può osservare una connessione tra Cristo sulla croce e Odino sull’albero del mondo. Questo legame non appartiene a una singola fede, ma ha una qualità universale. Ci permette di interrogarsi sul ‘perché’. La frequente presenza di elementi religiosi nei miei lavori è un argomento su cui non ho una risposta definitiva.”

intersezione tra religioni

Snyder ha quindi discusso ulteriormente il legame tra le credenze cristiane e quelle norrene:

“Mi intriga l’idea che i popoli norreni, all’arrivo del cristianesimo, si siano orientati nell’incorporare elementi della nuova fede nella loro tradizione senza stravolgere il loro pensiero. Questo processo è sia naturale che affascinante.”

approfondimenti sulla serie

Per ulteriori dettagli su Twilight of the Gods, è possibile consultare la scheda dedicata. La serie offre una riflessione profonda sugli aspetti religiosi e sulla loro rappresentazione attraverso la narrazione cinematografica.


Scopri di più da Jump the shark

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.